edizioni spartaco - Napoli

DETTAGLIO TITOLO

Ginnastica in Terra di Lavoro. 150 anni di storia
Collana:Fuori collana
De Luca Luciano
Ginnastica in Terra di Lavoro. 150 anni di storia
L’impegno di Niccolò e Ferdinando Abbondati per la ginnastica educativa (1863-1912)

Pagine:128
ISBN:9788896350256
Prezzo:15,00 €

Il libro

Questo volume viene presentato nella parte conclusiva dei festeggiamenti per i 150 anni dell’unità d’Italia. Poco dopo il 1861 ad Aversa nasceva infatti una delle prime Scuole di ginnastica del sud d’Italia presso l’Orfanotrofio San Lorenzo (1863).

In esso si delinea la storia delle origini dell’educazione fisica in Terra di Lavoro ad opera della famiglia Abbondati. Un’attenzione particolare è riservata al maestro casertano Ferdinando Abbondati, uno dei padri fondatori dell’educazione fisica in Italia, che la considera come una delle dimensioni fondamentali per l’educazione dell’uomo, oltre che un’evoluzione della ginnastica educativa.

Queste pagine rappresentano uno spaccato dell’educazione fisica nelle scuole casertane dell’epoca e vogliono anche essere un invito a dissolvere quelle approssimazioni e quegli equivoci che ancora permangono, nei nostri giorni, nel campo dell’educazione fisica. La conoscenza storica ci aiuta così a restituire a questa materia l’importanza indiscutibile che ha avuto nei secoli XIX e XX auspicabile ancor oggi all’interno di un progetto di educazione integrale del cittadino.

 L'autore

Luciano De Luca è rappresentante delegato a Caserta della SISS (Società Italiana di Storia dello Sport), consigliere dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport di Caserta, studioso di storia dello sport. Socio del CESH (European Committee Sports History), ha vinto la borsa di studio “Amos Matteucci” al XIV Congresso Internazionale del CESH (Pisa 2009) e la borsa di studio “Tonino De Julliis” al Forum Nazionale “Giochi Olimpici di Cortina 1956 e di Roma 1960, candidature vincenti ed eventi di successo negli anni difficili della ripresa” (Firenze 2010). In corso di pubblicazione in opere collettive alcuni suoi studi sull’educazione fisica e lo sport nella provincia di Caserta.

ordina

Condividi questo articolo

Share on Facebook Condividi su Twitter Segnala con Email